Spice Girls

115

Nella storia della musica pop, il gruppo britannico delle Spice Girls ha sicuramente lasciato il segno: è infatti la band femminile più famosa di tutti i tempi, con oltre 75 milioni di dischi venduti grazie al successo mediatico e commerciali ottenuto. Le componenti, Geri Halliwell, Melanie C, Victoria Adams, Melanie B e Emma Bunton, hanno segnato un’intera generazione e sono diventate un fenomeno culturale e di costume attorno al quale è nato un massiccio merchandising come non era mai accaduto.

Le Spice Girls rappresentano un fenomeno commerciale nel vero senso della parola: il gruppo nasce infatti dopo che i singoli membri vengono selezionati nel 1994 da Bob Herbert e il figlio Chris, che mettono un annuncio sul quotidiano inglese “The Stage” allo scopo di formare una girl band su modello delle boyband che spopolano in quel periodo (primi tra tutti: i Take That).

Le “Spice” fanno il loro debutto sulla scena musicale nel 1996 con il brano “Wannabe” che ne decreta istantaneamente il successo, tanto da venire definito subito un “fenomeno internazionale”: questo singolo è uno dei più fortunati di sempre, con oltre 7 milioni di copie vendute. Esce quindi in novembre il primo album “Spice” che ha venduto oltre 27 milioni di copie in tutto il mondo.

L’anno successivo esce il secondo album, “Spiceworld”, che contiene alcuni brani che fanno da colonna sonora al film che le vede protagoniste nella parte di sé stesse, “Spice Girls: il film” che esce nel giugno del 1997. Nei primi mesi del 1998 comincia il “Spiceworld Tour”, composto da 105 date mondiali, che fa il tutto esaurito nelle biglietterie. Verso la fine del tour cominciano a circolare voci sull’abbandono da parte di Geri, che si concretizza nel maggio del 1998.

Anche se in numero ridotto, le Spice vanno avanti e il 6 novembre del 2000 pubblicano il loro terzo album, “Forever” che vende molto meno rispetto agli album precedenti. Il quarto album, “Greatest Hits”, viene pubblicato anni dopo il loro scioglimento, avvenuto nel 2001, che contiene le canzoni di maggior successo del gruppo e due inediti ed è seguito da un tour mondiale che ne celebrai una reunion momentanea, dopo la quale le ex componenti del gruppo continuano a dedicarsi a progetti individuali.