Hip-Hop

127
Girl break-dancer

L’Hip-Hop è un genere musicale da cui deriva anche una disciplina di ballo ed èconsiderata “danza sportiva” dalla IDSF (International Dance Sport Federation). Si sviluppa negli anni ’70 come un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afro-americane e latino-americane del Bronx, un noto quartiere di New York. La danza Hip-Hop nasce nelle strade, anche se oggi numerose scuole e accademie di tutto il mondo hanno in parte codificato questo ballo che viene insegnato in diversi stili. L’influenza che ha subito da altre culture, nei movimenti e nei gesti, deriva dal fatto che il Bronx era popolato da tantissime etnie, dagli africani ai cinesi fino ai brasiliani: tutti hanno contribuito ad influenzare questo stile di strada.

L’Hip-Hop nasce come risposta spontanea da parte di chi era emarginato dalla società, come forma alternativa di risoluzione dei conflitti tra bande rivali, una sorta di mezzo per ottenere il rispetto. Dalla danza Hip-Hop sono derivati poi dei sottogeneri, come la breakdance (un tipo di ballo in cui si scende a terra con rotazione e acrobazie), il popping (una tecnica della rapida contrazione e successivo rilassamento dei muscoli),  il locking(uno stile caratterizzato da movimenti veloci delle braccia e movimenti fluidi e molleggiati delle gambe) e ilwaving (movimenti “a onda” di braccia e gambe). Si tratta certamente di un fenomeno culturale con un proprio codice, un proprio slang e perfino una propria moda. 

Si distinguono due momenti nella storia dell’Hip-Hop: la old school è lo stile diffuso negli anni settanta e ottanta sulla base di suoni funk e sull’old school rap e la new school è lo stile che si è evoluto a partire dagli anni novanta, divenendo uno stile più aggressivo e lento, ispirandosi però alla “vecchia scuola”. Quest’ultimo in particolare si discosta da quegli elementi di improvvisazione che di fatto caratterizzato il primo Hip-Hop, convergendo verso una codificazione coreografica. Attualmente l’ Hip-Hop rappresenta una disciplina soggetta a contest internazionali, come l’European Street Dance Championships (organizzata dalla International Dance Organization).