Aeromodellismo

Velivoli e droni - Aerei

Per aeromodellismo si intende indicare quella branca del modellismo che ha come modelli da collezione gli aeroplani in scala. La passione per l'aeromodellismo va di pari passo con quella per l'aviazione: prerogativa fondamentale in entrambe è infatti il volo.


Attraverso il volo del proprio modellino l'appassionato di questa categoria di modellismo spicca un salto nell'aria e ci resta sospeso il più a lungo possibile, o con la mente o, realmente, con il modellino. Questa differenza contraddistingue l'aeromodellismo statico da quello dinamico.

 

L'aeromodellismo statico è un hobby più contemplativo, in cui l'appassionato concentra tutta la propria attenzione nelle peculiarità del modello da ricostruire o personalizzare. Proprio la fase di personalizzazione, come la colorazione, caratterizza l'aeromodellismo statico. Con le diverse tipologie di colorazione ci si può sbizzarrire nella personalizzazione dei Kit di modellini forniti: colori acrilici, lucidi o opachi, adesivi sono tante le particolarità che possono arricchire il proprio aeromodello, così come diverse sono le metodologie di colorazione. Si può infatti verniciare con uso di pennelli (più o meno soffici e di dimensioni diverse) o spruzzare il modellino con l'aerografo o direttamente con la bomboletta spray.

 

L'aeromodellismo dinamico è invece più coinvolgente nella sua fase più attiva, quella del movimento: il volo mentale diviene quasi reale quando ci si può immaginare a bordo del proprio aeromodello. Il meccanismo di movimento permette ai modellini di aeroplani di volare guidati a distanza dal pilota (l'appassionato stesso) tramite un radiocomando.

Vi sono numerosi tipi di aeromodelli dinamici: i motomodelli, aeromodelli con motore (il quale può essere a scoppio o elettrico), veleggiatori senza motore, radiocomandati, acrobatici o non acrobatici, aeromodelli ad elastico. Ciascuno di essi ha una propria prerogativa che si relaziona con le aspettative o con le passioni del proprietario dell'aeromodello. L'aeromodellismo è accostato ormai allo sport, ne esistono infatti due categorie: quella acrobatica e quella a velocità (con aeromodelli che raggiungono i 300  chilometri orari).


Tag:

Aeromodellismo - modellismo aerei - aerei telecomandati


Presente in:

Velivoli e droni - Aerei

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)