Premier League

Sport di squadra - Calcio

La Premier League, serie principale del campionato inglese di calcio, è sotto il patrocinio della Football Association. La Premier League è anche definita Barclays Premier League per motivi di sponsorizzazione.

Al termine del girone, in seguito alle prime 38 gare, il vincitore della Premier League (che ottiene il titolo di Campione d'Inghilterra) è la squadra con il maggior numero di punti. Prima, seconda e terza classificata guadagnano il diritto di partecipare alla UEFA Champions League, la quarta classificata invece accede al terzo turno preliminare sempre della UEFA Champions League.

Insieme alle due migliori classificate si guadagnano il diritto di partecipare, mentre la quarta classificata accede.

La Premier League venne fondata il 27 maggio1992 in seguito ad una dimissione di gruppo delle 22 squadre della vecchiaFirst Division, la massima serie inglese dal 1888, dalla Football League. La causa principale di questo staccamento fu la volontà dei maggiori club inglesi di poter contrattare singolarmente i propri diritti televisivi e le relative sponsorizzazioni.

Di fatto non vi fu un reale cambiamento nel formato della competizione: la frattura fu contenuta integrando il neonato campionato nella struttura del calcio inglese, ponendolo, tuttavia, sopra la Football League, che vide ridotto il numero di serie da quattro a tre.

Dal 1995 le squadre vennero ridotte a 20.

La Premier League, sin dal 1993, è stata abbinata ad uno sponsor principale che è diventato parte integrante della competizione. La lista sotto elenca quali sono stati gli sponsor che hanno dato il nome alla competizione:

  • Dal 1993 al 2001: sponsorCarling(FA Carling Premiership)
  • Dal 2001 al 2004:sponsor Barclaycard(Barclaycard Premiership)
  • Dal 2004 al 2007:sponsor Barclays(Barclays Premiership)
  • Dal 2007 al 2010: sponsor Barclays (Barclays Premier League)
La squadra più performante del campionato, dalla sua creazione, è stato il Manchester United con ben 12 titoli. Il suo più 'vicino' antagonista è l'Arsenal con 3 titoli.
Tag:

Premier - premier league - campionato inglese


Presente in:

Sport di squadra - Calcio

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)