EBN Italia

107

EBN Italia è da anni la più nota e importante associazione di birdwatching esistente in Italia. Fin dall’ottobre del 2001, EBN Italia è costituita come un’associazione apolitica senza fini di lucro che si pone come obiettivo «la diffusione dell’attività di osservazione e di riconoscimento in natura degli uccelli (birdwatching) anche nell’intento di acquisire conoscenze utili per la tutela, valorizzazione e protezione della natura, dell’ambiente e dell’avifauna».

Tra i molti traguardi raggiunti negli anni da EBN Italia insieme ai suoi associati, soci standard e sostenitori, c’è la stesura di un codice deontologico per il birdwatching e l’organizzazione di eventi dedicati alla conservazione, alla protezione degli uccelli e all’educazione su questi animali. Inoltre EBN Italia pubblica l’unica rivista in lingua italiana dedicata solo al birdwatching, il quadrimestrale “Quaderni di Birdwatching“.

EBN Italia è divisa sul territorio in nodi, un gruppo di associati che conoscono bene la realtà locale e le specifiche ambientali della propria zona, con una particolare attenzione per i problemi legati alla conservazione dell’avifauna. Molto spesso i nodi hanno un loro specifico sito web e sono formati da appassionati che condividono lo statuto di EBN Italia e l’amore per il birdwatching, che fungono da coordinatori per le attività di quella specifica città o regione. EBN Italia fa uso di strumenti come forum, mailing list, guide per il riconoscimento su supporto cartaceo o su strumenti telematici, organizza eventi e meeting e attività di ricerca. In particolare, EBN Italia può vantare la più grande mailing list dedicata agli uccelli selvatici in Italia, nonché una delle più grandi d’Europa con un numero di iscritti ben superiore al migliaio, e quasi vent’anni d’attività. Dal 2006 organizza inoltre il premio «Vota l’oasi più bella per fare birdwatching», mirata a segnalare le migliori aree protettte.