Panda

Mammiferi - Terrestri
Panda

Il panda è un mammifero dall´aspetto simile a quello di un orso, facente parte della famiglia degli Ursidi; è originario della Cina centrale, dove vive e si riproduce.

É un mammifero onnivoro, tuttavia tende a nutrirsi come un erbivoro, prediligendo il bambù, alimento particolarmente presente nella zona dove vive.

Il suo nome scientifico deriva dal greco antico ed è “Ailuropoda melanoleuca”, mentre il nome “panda” si pensa derivi dalla regione del Nepal, dove sono presenti alcune specie di panda.

Il panda si presenta con un simpatico muso bicolore, bianco e nero e può raggiungere un´altezza di 150 cm con un peso che varia dai 75 ai 160 kg.

Inizialmente, stante la sua somiglianza, il panda era stato inserito nella categoria dei procioni, per poi riclassificarlo come facente parte del genere degli orsi.

La capacità riproduttiva dei panda è piuttosto scarsa e tale circostanza, associata al progressivo impoverimento dell´habitat in cui vivono, minaccia la loro specie; il panda è stato infatti inserito nella lista delle 100 specie di mammiferi a rischio estinzione.

Il WWF ha preso a cuore la causa dei panda, facendolo diventare il simbolo dell´associazione che da anni lotta per i diritti degli animali.

La principale causa della loro decimazione è stata, decenni or sono, il disboscamento delle foreste in cui era presente il bambù, il principale alimento di cui si nutre il panda.

Il primo panda nato in cattività risale al 1963, e si trovava presso lo Zoo di Pechino; da quel momento, al fine di preservare la specie, sono sempre maggiori i casi di panda nati in strutture apposite anziché naturalmente.

Ad oggi nel mondo sono presenti solamente otto panda: il più anziano, Bao Bao, nato nel 1978, che vivo presso lo Zoo di Berlino ed i restanti sette, accolti nello Zoo di Vienna, di Madrid e di Edimburgo.


Tag:

panda - panda animale - panda caratteristiche


Presente in:

Mammiferi - Terrestri

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)