Leone

Mammiferi - Terrestri
Leone

Da sempre considerato il re degli animali, il leone è un mammifero carnivoro facente parte del genere “Panthera”.

Abita prevalentemente le zone dell´Africa Subsahariana ed è considerato uno degli animali a maggior rischio di estinzione, stante il declino degli esemplari presenti sul territorio.

Pur prediligendo la savana, il leone può adattarsi a zone forestali, anche se si ritiene che la scomparsa di molti esemplari sia dovuta al deperimento dell´habitat così com´era originariamente.

É agevole distinguere il leone maschio dalla femmina, in quanto il primo è dotato di una folta criniera; il leone maschio è il capo del branco, formato solo da femmine che a turno si accoppiano col maschio.

Quando il cucciolo di leone maschio ha raggiunto la maturità sessuale, viene cacciato dal branco e si allontanerà per crearne uno suo; infatti il leone, in particolare la leonessa, è un felino dotato di forte socialità, per cui tende a voler vivere in gruppo composto dai due ai trenta membri.

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, l´altezza media del leone varia tra i 107 e 250 cm nei maschi e 150 cm circa nelle femmine.

Il peso del leone è piuttosto variabile e può arrivare addirittura a 300 Kg.

Relativamente all´alimentazione, un leone necessita di circa 5/7 kg di carne al giorno e può addirittura ingurgitarne trenta in una sola battuta di caccia; le prede favorite dei leoni sono altri mammiferi quali le zebre, lo gnu, le antilopi ed anche cuccioli di elefanti.

Dopo la caccia, il cibo procacciato dai membri del gruppo viene suddiviso anche tra coloro che non hanno partecipato alla ricerca della preda; questo perché le leonesse viaggiano sempre in branco, dividendo con esso qualunque cosa.

In tal modo esse assicurano protezione ai cuccioli e garantiscono continuità alla specie.


Tag:

leone - leoni - leone animale


Presente in:

Mammiferi - Terrestri

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)