La cucina è il cuore pulsante della casa

Lavori casa - Arredi
Le persone davvero importanti sono quelle con cui ci ritroviamo la sera, a tavola. La cucina è l’ambiente più vissuto della casa. Non più solo tempio delle massaie, ma sempre più uno spazio della casa vissuto da tutti i componenti della famiglia, oltreché il luogo ideale per ospitare amici e parenti, anche solo per il tempo di un caffè.

La cucina è il cuore pulsante della casa, che non vede più solo le donne ai fornelli, ma sempre più uomini protagonisti dell’arte culinaria e dei suoi segreti. Niente di meglio che ritrovarsi la sera con buon bicchiere di vino e la compagnia dei familiari. Ogni momento del rituale dei pasti evoca memorie e ricordi, ogni oggetto della cucina, ogni profumo, ogni parola diventa una madeleine proustiana che ci riporta indietro nel tempo. 
Il profumo del pane appena sfornato e noi che, con la nostra macchina per il pane, lo rievochiamo e lo assaporiamo.
I primi modelli di macchina per il pane furono prodotti all'inizio degli anni '80 in Giappone. In USA e in Germania sono già diffuse da molto tempo, in Italia sono state commercializzate solo da qualche anno, prendendo sempre più piede tra le nostre mura domestiche.
 La macchina per il pane è un’impastatrice che funge anche da forno per regalarci, ogni giorno, il sapore del pane appena sfornato. Quasi tutti i modelli di macchina per il pane offrono una grande varietà di programmi, di solito 8-10, uno per ogni tipo di pane (bianco, integrale, ecc.). Ci si può sbizzarrire producendo pane di ogni tipo e, una volta presa confidenza con la macchina, saremo dei provetti fornai. Ovviamente, il risparmio per questo tipo di elettrodomestico è notevole. Ammortizzarne il costo non richiederà molto tempo, viso il costo del pane. 

E il resto della cucina? Come arredarlo? Innanzitutto, fate bene attenzione alle misure, per non ritrovarvi con un frigo troppo grosso, che non potrete di certo sistemare in camera da letto. Per la scelta dei materiali, il legno renderà l’ambiente caldo e accogliente, l’acciaio darà un tocco di freddezza nordica, ma ne potrete guadagnare in design e praticità. La cucina in muratura è la cucina classica per antonomasia, una tipologia di arredamento che riprende la tradizione ma che, al contempo, si apre alla modernità. Per una cucina moderna dovrete scegliere mobili dalle linee semplici, tonalità chiare e lampade moderne. Le sedute devono essere di design e gli elettrodomestici di ultima generazione. 
Per completare l’arredo, scegliete tende a pacchetto, ideali per un ambiente luminoso quale dev’essere quello della cucina. Questo tipo di tende sono veri e propri elementi d’arredo. Funzionali e al tempo stesso in grado di dare carattere alle stanze definendone il gusto. Il meccanismo di funzionamento delle tende a pacchetto è molto semplice: il tessuto si raccoglie nella parte alta della finestra tramite un sistema di cordicelle e anellini fissati con uno schema ben preciso. Da un punto di vista estetico, i teli lisci, da aperti, hanno l’aspetto di pannelli tesi, mentre quando sono chiusi producono un leggero arricciamento nella parte superiore della tenda.

Tag:

macchine pane - tende pacchetto - arredo cucina - elettrodomestici cucina - arredare cucina - cucina moderna - cucina design


Presente in:

Lavori casa - Arredi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)