Istrice

Animali da compagnia - Roditori
Istrice

L´istrice (dal latino “Hystrix cristata”), comunemente definito porcospino, è un animale facente parte della famiglia degli Istricidi.

Caratteristica principale dell´istrice è la presenza, sul proprio dorso, di una serie di aculei appuntiti che costituiscono il manto del mammifero; tali spine aguzze non sono altro che peli, i quali possono raggiungere anche la lunghezza di 40 cm negli istrici più grossi ed hanno lo scopo di difendere l´animale nelle situazioni di pericolo.

Tuttavia gli aculei vengono drizzati dall´istrice anche in particolari situazioni di eccitazione dell´animale.

Se avverte una minaccia, l´istrice pesta fortemente le zampe sul terreno ed i suoi aculei possono rivelarsi letali per l´eventuale aggressore; tali spine sono infatti seghettate e tale caratteristica ne rende assai difficile l´estrazione dal corpo colpito.

In altre zone del corpo, come la testa, l´istrice possiede dei peli setosi e non aculei.

É possibile trovare l´istrice in tutta Italia (soprattutto nel centro-sud), nel Magreb e nell´Africa subsahariana; in Italia è possibile osservarlo nel Parco Nazionale del Cilento e nel Vallo di Diano.

L´istrice predilige stanziarsi nelle macchie e nascondersi nei boschi più inaccessibili; durante la giornata riposa in buche che scava nel terreno o in rocce e d´inverno, nonostante non vada propriamente in letargo come altri mammiferi, si rifugia nella propria tana senza uscirvi.

L´istrice è un animale schivo e notturno, come sopra detto infatti, tende a nascondersi durante il giorno e a palesarsi solo di notte.

Per quanto attiene alla riproduzione, gli istrici si dedicano a tale pratica unicamente nel periodo caldo e la gestazione della femmina di istrice dura all´incirca quattro mesi; al termine della gravidanza viene dato alla luce un solo cucciolo di porcospino, il quale sarà dotato di un manto ancora morbido che si trasformerà in appuntiti aculei solo dopo una settimana di vita.

L´aspettativa di vita di un istrice può raggiungere anche i vent´anni, come in particolari casi di istrici cresciuti in cattività.
Tag:

istrice - istrice aculei - istrice caratteristiche


Presente in:

Animali da compagnia - Roditori

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)