Gli orari migliori per andare in palestra

In palestra - Alimentazione, muscoli e altro
Qual è il momento più indicato per praticare lo sport? Avrò maggiori benefici se mi dedicherò alla ginnastica il mattino presto oppure la sera sul tardi? Prima o dopo mangiato? E se dopo, quanto devo aspettare? Sono domande che prima o poi tutti i praticanti di attività fisica si pongono, impegnati come sono nella difficile arte di bilanciare i propri impegni quotidiani, lavorativi e non, con le poche ore che si riescono a "ritagliare" ogni settimana in palestra.

Posto che naturalmente va sempre evitato l´orario immediatamente dopo i pasti, l´ideale sarebbe, secondo gli esperti, esercitarsi e poi mangiare un´ora dopo aver concluso l'allenamento. In questo caso il metabolismo è ancora abbastanza attivo e stimolato dalla recente attività fisica e permette di bruciare più rapidamente le calorie dei prodotti alimentari. I carboidrati è meglio mangiarli a pranzo in modo da dare energia per la successiva attività fisica. Per questo di solito l´orario dalle 18 alle 20 è uno dei più popolari, anche se non tutti possono permetterselo. Inoltre, andando alla sera, il corpo ha un calo degli ormoni dello stress, quindi la pratica sportiva riporta a un accelerazione del metabolismo.

In particolare, se per gli esercizi aerobici sia la mattina, abbastanza sul presto, che la sera sono orari indicati, per gli esercizi di potenziamento come quelli con i pesi il momento ideale è proprio qualche ora prima di cena. Una seduta di tipo aerobico al mattino invece sfrutta il picco di ormone della crescita, il GH o somatotropina e i massimi livelli di cortisolo: questi due ormoni, infatti, hanno un effetto lipolitico (cioè sciolgono il grasso) e raggiungono una concentrazione elevata soprattutto al mattino. Pare inoltre che praticare la seduta aerobica a digiuno sia ancora più efficace a causa del´ipoglicemia che eleverà ancora il picco di GH. L´importante è poi fare una bella colazione entro un´ora dalla fine dell´esercizio fisico.

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