Il Beagle

Animali da compagnia - Cani e gatti
Il Beagle
Il Beagle è originario della Gran Bretagna, è un segugio e fa parte di una razza abbastanza antica. L’altezza è normalmente tra i 33 e i 40 centimetri ed il peso tra i 13 ed i 17 chili. Da alcuni documenti è emerso che era la razza preferita addirittura da Elisabetta I. Era una razza molto più piccola di adesso, con una lunghezza tra i 18 e i 25 centimetri e venne allevata in Gran Bretagna fino alla fine dell’Ottocento. Venivano chiamati “Beagle Elisabeth” proprio in onore della sovrana che li aveva così tanto amati.
Il Beagle non veniva considerato un importante cane da caccia per via delle sue piccole dimensioni e quindi anche per la sua non elevata velocità. Si trova ormai in moltissimi paese europei e in particolar modo in Francia, dove la razza ha avuto un enorme successo e dove sono infatti presenti molti allevamenti. Qui è molto utilizzato anche nella caccia. In Gran Bretagna ci sono due tipi di allevamento. Uno per Beagle da caccia e un altro per quelli da compagnia e da esposizione. In Italia, invece, è arrivato soltanto negli ultimi decenni è viene considerato principalmente un cane da compagnia .Da noi è tristemente arrivato alle cronache dopo il caso del centro di Green Hill e dei suoi laboratori di vivisezione.
Come già detto è un cane di taglia modesta. Ha una struttura compatta ed ha molta energia e vitalità. E’ un cane molto adatto anche per i bambini grazie al carattere affettuoso e docile. Se educato, è molto ubbidiente. Non si allontana mai dal padrone e ne cerca continuamente la compagnia. Può essere considerato anche un piccolo cane da guardia poiché abbaia moltissimo (cosa da tenere presente se si abita in condominio). Grazie alle sue dimensioni è adatto anche alla vita in appartamento, ma è molto importante prendersi l’impegno di portarlo fuori regolarmente a far lunghe passeggiate.

Tag:

Beagle - razza - cane - segugio


Presente in:

Animali da compagnia - Cani e gatti

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)