Gli accessori bagno di design per rendere l’ufficio più piacevole e accogliente

Lavori casa - Arredi
Diciamoci la verità: andare tutti i giorni in ufficio può rivelarsi stressante o essere percepito come un peso. Ad ogni modo, anche se ci sono alcuni aspetti delle attività lavorative che non possono essere cambiati, per fortuna ce ne sono altri su cui invece si può intervenire allo scopo di migliorare la percezione dell’ambiente di lavoro.
Una ricerca scientifica condotta da un team dell’università del Texas di Austin ha, a tal proposito, dimostrato che i colori che caratterizzano l’ufficio possono avere ripercussioni anche significative in termini di produttività e benessere dei lavoratori.
Nello specifico, è emerso che chi lavora in ambienti dove a dominare sono colori neutri e “tristi” come il bianco, il beige o il grigio tende maggiormente a soffrire di episodi di tristezza e di depressione, soprattutto se si tratta di lavoratrici donne.
Al contrario, quando si svolgono attività professionali all’interno di uffici in cui sono presenti colori come il verde o l’azzurro (che ispirano un senso di rilassamento e di calma) o l’arancione (che instilla allegria e positività) è stato dimostrato che l’efficienza e la capacità di concentrazione dei lavoratori aumentano e, con esse, anche la produttività complessiva.  
In effetti, anche se i ricercatori sono arrivati a queste conclusioni mediante misurazioni precise e metodo scientifico, non occorre essere dei cervelloni della scienza per rendersi conto che un ambiente lavorativo in cui sono presenti dei colori allegri è molto più accogliente e piacevole rispetto a un ufficio in cui prevalgono tonalità stinte, noiose o addirittura deprimenti.

             

Lo stesso concetto si può trasporre anche ai servizi igienici presenti negli uffici stessi: se qui vengono installati degli accessori bagno di design e colorati, l’atmosfera cambia completamente. Spesso infatti nelle toilette ci si accontenta di collocare dispenser e contenitori di colore bianco e aspetto anonimo, quando invece basterebbe semplicemente scegliere dei prodotti di tonalità originali per portare allegria anche in questo ambiente sottovalutato dell’ufficio.
A ciò si lega un ulteriore beneficio: la possibilità di invogliare ancor più i fruitori del bagno a utilizzare, ad esempio, i dispenser di sapone e di asciugamani per una corretta igiene delle mani. Accessori per toilette di colori accesi possono infatti “ricordare” di lavarsi con acqua e sapone, una prassi fondamentale per evitare la diffusione dei germi responsabili di malattie e disturbi di salute che, negli uffici così come in molti altri luoghi, vedono proprio le mani come principale veicolo di infezione.



Tag:

arredare casa - arredo ufficio - ristrutturare bagno - arredo colorato - lavandino azzurro


Presente in:

Lavori casa - Arredi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)