Geranio

Il giardino - Fiori
geranio fiore
Il geranio è forse una delle piante più presenti nei nostri giardini e sui nostri balconi. Ma è una pianta originaria delle zone subtropicali e temperate dell’Africa.
Le specie più conosciute sono i gerani zonali e quelli ad edera.
La fioritura si prolunga dalla primavera all’autunno. I colori dei fiori possono essere tra i più svariati. Dal bianco al rosa, dal rosso al viola. Talvolta i petali possono essere screziati in diverse tonalità di colore. Anche la forma varia in dimensioni.
Le foglie possono anche variare di colore, dal verde chiaro al verde scuro. Alcune varietà, se strofinate, rilasciano anche un piacevole profumo.
Il terriccio migliore per questa pianta è quello torboso. In estate, inoltre, è importante procedere con delle concimazioni ogni 10 giorni, usando un concime liquido.
Affinché la pianta dia il meglio di se, con splendide fioriture, è necessario rinvasare le piante ogni anno, durante il periodo primaverile ed estivo. Se non volete aumentare la dimensione del vaso, potete semplicemente accorciare un poco le radici e cambiare il terriccio.
Il geranio è una pianta che si può moltiplicare facilmente, prelevando una talea apicale in primavera. La talea va posta in un composto di torba (due terzi) e sabbia (un terzo) e tenuta in un luogo luminoso, limitando le annaffiature.
E’ una pianta abbastanza resistente e necessita di molta luce, ma non patisce le correnti d’aria.
In estate può stare anche qualche ora alla luce diretta del sole. Sempre durante l’estate, le annaffiature vanno effettuate ogni due giorni, ma anche giornalmente se il periodo è molto secco. In inverno, invece, basta somministrare un po’ d’acqua ogni due settimane.
In primavera sarebbe buona regola potare il geranio, tagliando circa un terzo della lunghezza dei rami. Altra operazione da fare regolarmente è la pulizia dalle foglie e dai fiori secchi. Questo darà più vitalità alla pianta.

Tag:

geranio - pianta geranio - cure geranio


Presente in:

Il giardino - Fiori

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)