Gambero rosso

Acquario - Pesci marini tropicali
Gambero rosso

Il gambero rosso fa parte dei crostacei decapodi e vive in acque salate.

La sua lunghezza media è pari a 10 cm circa ed ha l´intero corpo ricoperto da una corazza non particolarmente spessa e robusta.

Si presenta con due antenne frontali, la cui funzione è quella di organo sensoriale, svariate zampe, due chele piuttosto fragili e una coda a forma di ventaglio.

Non tutti i gamberi presentano il colorito rosso, ma solo la specie di gambero Aristeus antennatus, definito anche gambero imperiale e la specie Aristeomorpha foliacea; trattasi di specie similari, entrambe di un colore rosso acceso, che si differenziano unicamente per il numero di denti, solo tre nella specie Aristeus e cinque nella specie Ariseomorpha.

Peculiarità del gambero rosso è la forte capacità visiva: sono infatti in grado di riconoscere la polarizzazione della luce, riuscendo ad individuare anche le prede più piccole e trasparenti di cui si nutrono; i gamberi rossi tuttavia, si cibano anche di detriti trovati nel fango.

I gamberi rossi vengono pescati a grande profondità, tra i 200 e 1000 metri sotto il livello del mare e la pesca avviene a mezzo di particolari navi e tramite reti a strascico.

I gamberi rossi si spostano a nuoto con degli arti bifidi che, nelle femmine del gambero, hanno la funzione di tenere le uova sotto il ventre.

In Italia è possibile trovarli nel Mar Mediterraneo, ma anche nel Tirreno e nel Mar Ligure; tuttavia è possibile trovarlo anche nell´oceano Atlantico.

Considerato una carne prelibata, dal gusto delicato, si trova nei mercati del pesce ad un prezzo sempre piuttosto elevato.

Il gambero rosso è dotato di un forte apporto nutrizionale, in particolare per la notevole presenza di vitamine, carboidrati e sali minerali; i gamberi rossi più freschi, da scegliere per il consumo alimentare, sono caratterizzati da un colorito lucido e brillante, occhi nero lucenti e piuttosto gonfi.
Tag:

gambero rosso - gambero - gamberoni


Presente in:

Acquario - Pesci marini tropicali

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)