Fantascienza

Libri - Fantascienza

Uno dei generi di narrativa di maggior successo è quello della fantascienza, che ha avuto origine nel ?900 trovando le proprie radici nel romanzo scientifico.


Esso nasce dunque come genere letterario, ma nel corso del tempo si è esteso e sviluppato in tutte le altre forme espressive, dal cinema ai fumetti, dalla televisione al cartoon.


Il genere di fantascienza si caratterizza per la commistione tra scienza e tecnologia e attività umane, o meglio, inventa e descrive spesso situazioni immaginarie in cui le prime vanno ad inserirsi sulle seconde, provocando scompiglio e creando scenari immaginifici frutto della fantasia, del pensiero e delle conoscenze dell´autore.


Ecco perché i protagonisti dei romanzi, dei racconti e dei film di fantascienza sono non solo gli esseri umani, ma anche robot, alieni e mostri di vario tipo; non di rado le trame fantascientifiche sono imperniate proprio su un´improbabile lotta tra i diversi esseri, che il più delle volte va intesa simbolicamente come l´eterna e incessante lotta tra il Bene e il Male.


Il termine ´fantascienza´, science fiction, fu coniato da Hugo Gernsback nel 1906 e condensa in sé proprio l´unione tra scienza e finzione.


Ed è quindi il 1926 l´anno ufficiale di nascita del genere di fantascienza, con la pubblicazione della prima rivista americana di questo tipo, Amazing Stories.


I temi tipici della fantascienza hanno trovato largo impiego e spesso enorme successo nel cinema, che ci ha regalato pellicole memorabili, basti citare Guerre stellari, Il pianeta delle scimmie e l´antesignano Frankestein di Mary Shelley, che sebbene precedente al 1926, è unanimemente riconosciuto magnifico esempio di appartenenza a questo genere.


Sebbene la fantascienza abbia trovato nel corso del tempo ampio seguito anche in Italia, oggi essa, almeno quella intesa in senso stretto, è stata pressoché soppiantata dal fantasy e dall´horror, due generi anch´essi ascrivibili alla letteratura fantastica.


I cultori e amanti del genere possono tuttavia consolarsi con il web: internet infatti, pullula di siti e blog dedicati all´argomento.


Tag:

Fantascienza - genere fantascienza - fantascienza libri


Presente in:

Libri - Fantascienza

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)