Il coniglio è un mammifero facente parte della famiglia dei leporidi, sottoinsieme dell´ordine dei lagomorfi.

Animali da compagnia - Roditori
Coniglio

Il coniglio è un mammifero facente parte della famiglia dei leporidi, sottoinsieme dell´ordine dei lagomorfi; in tale genere sono comprese anche le lepri dalle quali tuttavia i conigli si distinguono per la dimensione corporea inferiore e per il fatto che, appena nati, i cuccioli di coniglio presentano gli occhi chiusi e sono privi di pelo.

Sono presenti circa una decina di razze di coniglio, che variano in base alle caratteristiche fisiche: è possibile trovare conigli con un peso non superiore ad 1 kg, fino a mammiferi il cui peso supera gli 8 kg (nei casi dei cosiddetti “conigli giganti”).

Per quanto concerne l´alimentazione, il coniglio predilige erba, radici e foglie secche; ama anche le carote, come ritiene la comune credenza, in quanto è un animale erbivoro.

Pur amando anche i carboidrati, come pasta e pane, è sconsigliato somministrare al coniglio tale tipologia di cibi, in quanto potrebbero causargli seri danni all´apparato digerente.

Infatti è preferibile che il coniglio consumi solo erba e fieno pulito, alimenti ricchi di silicio che possono contribuire alla crescita dei denti.

Il coniglio deve inoltre alimentarsi spesso, in quanto è fornito di un apparato digerente che lavora in modo rapido: il digiuno prolungato per oltre 12 ore potrebbe causare la morte dell´animale.

I conigli si presentano come animali docili ed affettuosi; la loro principale caratteristica, riconosciuta dai più, è la codardia.

Infatti, se il coniglio non si trova in un ambiente più che familiare, tende a scappare o nascondersi.

Pur non essendo un vero e proprio animale domestico, come il gatto, il coniglio può manifestare veri e propri comportamenti affettuosi nei confronti del padrone, comunicandogli le sue eventuali esigenze (quali, ad esempio, la volontà di mangiare).

Quando hanno intenzione di riposarsi, i conigli assumono la buffa posizione “a palla”, rimanendo raggomitolati su se stessi.


Tag:

coniglio - conigli - caratteristiche coniglio


Presente in:

Animali da compagnia - Roditori

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)