Come scegliere la lavatrice più adatta alle nostre esigenze

Elettronica - Accessori elettronica

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nella vita casalinga di ogni famiglia, che più è numerosa e più necessita di lavaggi frequenti e capienti. In commercio ne troviamo tantissime di diverse tipologie e allora come scegliere la lavatrice adatta alle nostre esigenze? Ve lo spieghiamo in questa guida realizzata considerando le caratteristiche della maggior parte delle lavatrici.


Capita di utilizzare la lavatrice anche una volta al giorno. Grazie ad essa abbiamo la possibilità di tenere pulito e profumato il nostro bucato. Quando ci accingiamo verso l’acquisto di un prodotto simile dobbiamo sapere di quali caratteristiche tenere a mente per scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. Infatti in commercio troviamo lavatrici di ogni genere dalla classica a quella slim, dall’eco friendly a quella intelligente fino ad arrivare ai modelli hi tech. Insomma ne troviamo per tutti i gusti. Se dobbiamo perciò acquistare la nostra prima lavatrice, o cambiare quella che abbiamo perché ormai è un pò vecchiotta, questi sono i fattori da considerare:


CARICA


in commercio troviamo lavatrici che dispongono di carica frontale o di carica alta. Ovviamente la scelta dipende da noi e dalle nostre esigenze. La carica frontale è sicuramente la carica classica che siamo abituati a vedere, con l'oblò che ci consente di vedere i panni all’interno della lavatrice. La carica alta invece è meno solita da trovare nelle case degli italiani perché subentrata nell’ultimo decennio e ancora si sta facendo strada nelle nostre abitazioni. La scelta che vi porta tra uno o l’altro modello dipende unicamente da due fattori:


Fattore estetico, magari il modello con l’oblò vi piace di più o viceversa


Spazio di apertura dello sportello. Se non abbiamo a disposizione un grande spazio per l’apertura del classico oblò possiamo scegliere il modello con apertura alta. Se invece intendiamo incastonare la lavatrice in un punto ben preciso un apertura con carica alta sarà inutile.


Se abbiamo scelto la carica frontale bene ora da considerare c’è il fattore spazio. Quanto spazio abbiamo a disposizione per la nostra lavatrice? Se ne abbiamo poco possiamo optare per la scelta di una lavatrice slim ossia dalle dimensioni ridotte al minimo.


NUMERO DI GIRI


Il numero di giri che effettua la centrifuga è un altro fattore da considerare. I più utilizzati sono i modelli che si aggirano tra i 1000 e i 1200 giri anche se troviamo lavatrici con capacità di giri minori o capacità di giri superiori in commercio, non ne varrebbe la pena acquistarle. Infatti il numero di giri sta ad indicare il numero di giri che effettua la centrifuga per strizzare i panni prima di terminare il lavaggio. A quel punto quando tireremo fuori i panni saranno comunque umidi e necessiteranno di essere stesi sullo stendino per un’asciugatura completa. Se cerchiamo una lavatrice che ci consenta anche di asciugare i nostri panni allora dobbiamo vagliare i modelli di lavatrici completi di asciugatore che sono tutta un'altra cosa dalle lavatrici classiche.


CAPACITÁ MASSIMA


Quanto è in grado di contenere la lavatrice in termini di chili? Quanti siamo in casa e cosa ci troveremmo a lavare? Se come quasi la maggior parte delle famiglie italiane lavi in casa dalla biancheria all’abbigliamento per poi arrivare ai piumoni invernali allora avrai bisogno di una lavatrice che abbia una capienza di almeno 7-8 kg. Infatti i piumoni tendono a pesare molto quando sono bagnati. Al contrario se siete una famiglia non troppo numerosa e i carichi pesanti come piumoni e coperte li lavi in tintoria allora anche una capienza da 5 kg andrà benissimo.


TECNOLOGIA


Infine andiamo a vagliare di quale tecnologia è stata dotata. Partiamo subito a vagliare a quale classe energetica appartiene più elevata sarà la classe maggiore sarà il risparmio energetico. Troviamo poi i sistemi di sicurezza cioè tutti quei sistemi di sicurezza che si azionano in caso di mal funzionamento del prodotto. Infine le impostazioni di lavaggio di cui veniamo forniti. Le lavatrici dispongono di diversi sistemi di lavaggio alcune prevedono il lavaggio breve ad esempio per pochi panni e non troppo sporchi, altre prevedono il lavaggio a secco, tutte funzionalità aggiuntive che troviamo sul dispositivo che stiamo acquistando.


Online possiamo trovare tantissimi dispositivi differenti, uno dei siti che vi consigliamo di visitare è questo: https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/lavatrici/, oltre a offerte vantaggiose troverete delle schede tecniche dettagliate, utilissime per farvi un'idea della migliore scelta per la vostra famiglia.



Tag:

lavatrici tecnologiche - fare il bucato


Presente in:

Elettronica - Accessori elettronica

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)