Collezioni di classe aperta: le piante

754
1838 0 collezione_di_classe_aperta_le_piante

Com’è noto, la collezione di classe aperta ha per primo scopo quello di stimolare il collezionismo presso chi collezionista ancora non è, mostrando una raccolta in qualche modo più accattivante delle classiche paginate e paginate ricoperte solo da francobolli poiché arricchita da altri materiali. Bisogna comunque sempre ricordare che almeno il 50% della collezione dev’essere costituito da materiale filatelico, ma soprattutto conta la varietà del materiale non filatelico e il suo contributo allo sviluppo della filatelia. Un’idea per una collezione di classe aperta può essere quella di scegliere come tema le piante, raggruppando i francobolli con tema vegetale e raccogliendo materiale non filatelico dello stesso tipo, come ad esempio le foglie e i fiori secchi. Si può scegliere se optare per una sola nazione, magari esotica, in modo da offrire uno sguardo diverso dal solito su una cultura lontana dalla nostra, oppure dare una panoramica più completa. A una collezione di classe aperta con le piante come tema possono essere allegati anche altri tipi di materiale, ad esempio cartoline tematiche, monete e medaglie e altro materiale numismatico raffigurante alberi o fiori, volantini di mostre, stampe e disegni, badge e distintivi, ritagli di giornale a proposito di manifestazioni dedicate alle piante e così via. E poi naturalmente ci sono i francobolli: ce ne sono veramente di bellissimi che raffigurano fiori e piante, e praticamente qualsiasi Stato del mondo ha almeno una serie dedicata alla sua flora. Varie sono le categorie che possono comparire in una collezione di classe aperta, a seconda dell’ampiezza desiderata: idee per gruppi più specifici possono essere le piante molto longeve, le piante del deserto o di altri luoghi impervi, i fiori “da regalo” come le rose o le orchidee, le piante officinali e le erbe aromatiche, le piante tropicali, o addirittura i funghi, anche se dal punto di vista delle scienze naturali piante non sono.