Le origini del Surf

Sport estremi - Surfing, immersioni, offshore e kite
Surfista tra le onde

Il Surf è uno sport acquatico che consiste nel cavalcare le onde ponendosi in equilibrio su di una tavola, la surfboard. La pratica di Surfare nasce in un periodo molto antico in Polinesia e Guinea com'è possibile documentare attraverso cronache di viaggio di esploratori e cronisti dell'Ottocento. Gli indigeni di quelle isole erano soliti nuotare, seguendo il corso delle onde marine, su di una tavola formata da tronchi concavi: captata la massima estensione e potenza dell'onda, gli indigeni si alzavano in piedi e si ponevano in equilibrio sulla tavola, trasportati verso la riva dalle onde come su di una nuvola. L'attestazione romanzata delle cronache ottocentesche accresce il fascino di uno sport come il Surf che si è ben presto, inizi del Novecento, sviluppato tra le coste Australiane e Americane. Il Surf rientra nella categoria di sport acquatici dei Giochi Mondiali non inseriti tra i Giochi Olimpici.


La surfboard, strumento principale di questo sport, ha diverse forme ed è costituita da differenti materiali. Per quanto concerne le forme possiamo distinguere due macro categorie: le Longboard e le Shortboard. Le prime sono molto lunghe (8 piedi) e spesse, particolarmente adatte per le onde medie e lunghe. Le Shortboard sono molto più corte e leggere, decisamente più maneggevoli, adatte, in special modo, per onde molto veloci e di grosse dimensioni. Altra caratteristica che contraddistingue le Short dalle Long è la conformazione della punta, meno arrotondata: una tipologia di tavola corta appuntita a poppa e a prua è la Gun, con la quale il contatto con la superficie dell'acqua è ridotto al minimo.


Le tavole da Surf possono essere composte da diversi materiali: poliuretano resistente ai raggi UV, fibra di vetro e resina epossidica, quest'ultima è considerata in assoluto la più leggera e resistente del mercato. Oltre l'indispensabile tavola, il Surfista necessita di una muta protettiva, sia per resistere agli sbalzi termici, sia per proteggersi da eventuali inconvenienti del mare: primo fra questi il riccio marino.
Tag:

surf - surfare - tavole surf


Presente in:

Sport estremi - Surfing, immersioni, offshore e kite

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)