Racconti brevi

Libri - Racconti

Il racconto è un'opera narrativa in prosa che si differenzia dal romanzo per la sua minore estensione: i racconti brevi accentuano tale caratteristica tipica del genere, risolvendosi in narrazioni particolarmente stringate e condensate, a volte solo di poche pagine (racconti brevissimi).


Spesso gli autori di questo tipo di letteratura si esprimono in 'più fasi', nel senso che, pur essendo i racconti brevi costituiti da un inizio e una fine e pertanto opere compiute, essi vengono spesso racchiusi all'interno di raccolte in cui, pur differenziandosi l'uno dall'altro, i racconti contenuti presentano caratteristiche comuni e punti di contatto perfettamente intuibili.


Esattamente come accade per il romanzo e il racconto in generale, i racconti brevi possono essere di qualsiasi tipo e contenuto, drammatico, comico, poliziesco, rosa, noir, giallo, biografico, autobiografico e così via.


I racconti brevi hanno un'origine antica, che risale al Medioevo, epoca in cui acquista una propria autonomia e valore letterario con il nome di 'novella': appartengono a questo periodo grandi opere come 'Il Novellino' (1281-1300) e il 'Decamerone' (1350-1353) di Giovanni Boccaccio, costituiti proprio da un insieme di riuscitissime novelle.


Fu proprio con il Decamerone che la novella si emancipò dagli altri generi letterari medievali acquistando una propria autonomia in campo letterario e fu proprio Giovanni Boccaccio a fissarne i canoni principali fino al Rinascimento.


Dopo un periodo di dimenticatoio nel ?600, i racconti brevi tornarono in auge nel ?700 e si nutrirono di nuova linfa vitale nel corso dell'800 e del ?900, secoli che annoverano alcuni dei più grandi autori del genere di tutti i tempi, come Guy De Maupassant, Edgar Allan Poe e Anton Cechov, solo per citarne alcuni tra i più conosciuti e importanti.

Tra il XIX e il XX secolo, anche l'Italia ha potuto vantare nomi di grosso calibro in questo ambito, basti citare Pirandello, Buzzati, Landolfi, Levi, Moravia, D'Annunzio, Verga, Deledda, Bassani, Calvino e Tabucchi.


Tag:

Racconti brevi - narrazioni brevi - novelle


Presente in:

Libri - Racconti

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)