Polo

Sport di squadra - Polo

Il polo è uno sport di squadra in cui due squadre composte da 4 'cavalieri' giocano con l'ausilio di una mazza di bambù al fine di colpire una pallina e di mandarla in buca tra due pali.

Le storie sulla sua nascita sono le più varie. Alcuni dicono che questo sport derivi da una cultura Giapponese, altri da una derivazione di addestramenti britannici a cavallo, ma ci sono testimonianze scritte di una sorta di partita di polo disputata nel 600 A.C da Turcomanni e Persiani. Comunque sia nato il polo è sicuramente uno sport suggestivo.

Le due squadre a cavallo si sfidano in tempi dettichukkerochukka: la loro durata e il numero è variabile a seconda dei regolamenti. Al termine del tempo il cavaliere deve cambiare cavallo: è consentito al massimo fare 2 turni con lo stesso cavallo.

Le regole del polo riguardano principalmente la sicurezza dei giocatori e dei cavalli. La regola più importante è quella della 'Linea della sfera': una linea immaginaria tracciata con lo scopo di far avvicinare i giocatori alla sfera in sicurezza.

Il polo fu inserito come sport olimpico dal 1900 al 1936 e la nazionale britannica detenne il titolo dal 1908 al 1920, cui seguì, per il prestigio, la nazionale Argentina che detenne il titolo dal 1924 al 1936.

La competizione più importante a livello internazionale è la Coppa del mondo di Polo organizzata dalla F.I.P.(Federation of International Polo).

Il primo appuntamento per il 2012 è a Cortina, dove dal 19 al 25 Febbraio, si terrà la Winter Polo Audi Gold Cup 2012, primo dei tre appuntamenti del Polo Gold Circuit.

Nel Campionato del mondo del 2011 tenutosi in Argentina l'Italia è riuscita ad aggiudicarsi il bronzo.

Il polo è stato fonte d'ispirazione anche per la moda. Lo stilista Ralph Lauren adotta come simbolo del suo marchio un giocatore di Polo.
Tag:

polo - polo cavallo - polo attrezzi


Presente in:

Sport di squadra - Polo

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)