Pancake per colazione

Ricette - Dolci
Pancake con frutti di bosco
Una colazione a base di pancake dona la giusta carica per affrontare qualsiasi giornata di lavoro o di studio. Piatto di tradizione statunitense, si vede in qualsiasi film ricoperto di sciroppo d'acero, miele o fragole. Se volete provare anche voi ad iniziare la vostra giornata con i pancake ecco una soluzione che ottimizza i tempi e vi permette di alzarvi solo cinque minuti prima per poter poi mangiare dei pancake caldi.

Prendete un recipiente capiente e a chiusura ermetica e riempitelo con 600 di farina 00 setacciata, 50 g di lievito in polvere, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sale e 50 g di zucchero. Con questo preparato in dispensa, potrete decidere di cucinare dei pancake in qualsiasi momento. Per tre persone affamate vi basterà prenderne 150 g e mescolarlo con 1 uovo, 15 g di burro fuso e 250 ml di latte intero. Fate scaldare bene una padella antiaderente e versate un mestolo di composto per volta: non sarà necessario imburrarla perché il burro fuso è già nella preparazione. Quando si iniziano a formare delle bollicine sopra e sui bordi del pancake giratelo e cuocete per qualche altro secondo.

Gustate questi pancake anche con della marmellata o del miele sciolto: i più golosi possono osare anche del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire. Spolverizzate, volendo, con dello zucchero a velo. Se volete provare dei pancake al gusto di castagne ecco la ricetta per quattro persone. Mescolate 10 g di burro ammorbidito, 3 uova, 1,5 dl di latte, 250 g di farina di castagne, 100 g di farina bianca e 1 bustina di lievito. Fate riposare per mezz'ora. Imburrate ora una padella e, quando è ben calda, versateci un mestolo del composto e proseguite come sopra. Il modo migliore per servirli è, senza badare alle calorie, con dello sciroppo d'acero.


Tag:

pancake - ricetta pancake - come fare pancake


Presente in:

Ricette - Dolci

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)