Modellismo elicotteri

Velivoli e droni - Elicotteri

Esistono differenti categorie di hobby e diverse tipologie di appassionati. Tra gli hobby più comuni bisogna annoverare quello del modellismo. Elicotteri in scala, pilotabili o meno, aeromodelli acrobatici o da combattimento simulato, auto modellini a scoppio o elettrici, radiocomandati o statici, tantissime varietà all'interno di un'unica macro categoria, il modellismo. Tra quelle sotto categorie, una tra le più in espansione negli ultimi anni è sicuramente il modellismo elicotteri. Il nome tecnico di questo hobby è elimodellismo, oggetti principali sono gli elicotteri. Statici o dinamici rientrano comunque in un unico insieme definito come collezionismo.

 

Il modellismo elicotteri può essere suddiviso dunque in due categorie principali che ne definiscono la tipologia dei modelli: dinamico, in cui gli elimodellini hanno capacità di movimento, di sollevamento, acrobatiche e di volo e statico, in cui i modelli di elicotteri in scala sono oggetti da collezione.

 

Per quanto concerne il modellismo elicotteri statici l'appassionato dedica gran parte del tempo nella ricerca di modellini da assemblare (attraverso kit di montaggio disponibili in commercio), da montare in ogni parte, da personalizzare, da abbellire. Il modellismo elicotteri dinamici, alle fasi sopracitate, aggiunge la fase di monitoraggio prestazioni, guida, manutenzione e sostituzione pezzi: quando l'appassionato di modellismo elicotteri valuta le performance del proprio velivolo, analizza le variabili che potrebbero essere migliorate o quelle che devono essere confermate nel volo successivo.

 

Gli elicotteri in scala dinamici sono mossi da un motore interno, che può essere a scoppio (per combustione di miscela di benzina e olio sintetico o naturale) oppure elettrico (alimentato da un generatore, ossia una batteria). Il pilota guida il proprio elimodello attraverso un radiocomando elettrico che invia segnali al ricevitore interno del modellino. Spesso alcuni radiocomandi digitali possono ricevere informazioni di rimando da parte del modellino stesso che possono essere riutilizzati in fase di settaggio (i dati raccolti vengono scaricati in un archivio attraverso un pc e possono essere facilmente analizzati e comparati con dati successivi o precedenti).


Tag:

Modellismo elicotteri - elimodellismo - modellini elicotteri


Presente in:

Velivoli e droni - Elicotteri

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)