Personalizzare i modelli d'auto

Veicoli - Auto
Personalizzare i modelli d'auto

I modelli auto sono oggetti da collezione facenti parte dell'hobby, cosiddetto, del modellismo. Esistono diverse tipologie di modellismo, con modellini in scala che ricalcano originali: aeromodelli, elicotteri, imbarcazioni, motori e appunto automobili. I modelli auto sono dunque riproduzioni in scala di automobili originali. 

Esistono diverse tipologie di automobili riprodotte: dalle auto d'epoca a quelle sportive, dalle auto di Formula Uno a quelle della Nascar, dalle auto da rally a quelle wrc, dalle automobili moderne monovolume, alle station wagon, alle jeep militari. Si potrebbero elencare ancora ulteriori tipologie di modelli auto, infatti, l'automodellismo è l'hobby, facente capo al modellismo, più diffuso in assoluto.


Sono le quattro ruote ad affascinare l'appassionato di modelli auto: riprodurre originali, magari molto costosi e quindi difficilmente acquistabili, rigenera la capacità di poterne possedere degli esemplari anche solo a livello modellistico. I modelli auto sono infatti personalizzabili sotto tantissimi punti di vista: accessori, kit di assemblaggio particolari, kit alternativi, adesivi, colorazioni. Ad esempio, la possibilità di personalizzare il proprio modellino va al di là del modello originale: poter apportare modifiche radicali, espressioni di una personalità inesprimibile altrimenti, libera la mente dell'appassionato. Vi sono diversi metodi di personalizzazione dei modelli auto: attraverso l'utilizzo di transkit, in plastica o adesivi, che permettono di modificare l'estetica del modellino, o la colorazione.


Proprio la possibilità di poter cambiare, non solo il colore originale, ma di poter anche abbellire fantasiosamente la carrozzeria del modellino rende la fase della personalizzazione una delle più attive dell'hobby dell'automodellismo. Si può modificare il colore di tutta la carrozzeria del modellino o solo di alcune parti, inoltre si possono sfruttare differenti tipologie di colorazione: pennelli e smalto, colori opachi o lucidi, a spruzzo, ad aria compressa con o senza aerografo. In particolare si possono utilizzare pennelli più sottili per i particolari dei modelli auto, oppure l'aerografo per personalizzare ulteriormente l'estetica del modellino.


Tag:

Modelli Auto - automodellismo - modellini auto


Presente in:

Veicoli - Auto

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)