Macchinine a scoppio

Veicoli - Auto
Macchinine a scoppio scala 1:16

Le macchinine a scoppio rientrano nella categoria dell'automodellismo dinamico. Si possono distinguere modelli in base alla scala di produzione rispetto alle misure originali di un autoveicolo. Vere e proprie macchinine a scoppio sono quelle che hanno dimensioni di 1:12 o ancora più piccole in scala 1:16.


Il mercato del modellismo automobilistico vanta questi piccoli modelli da breve tempo: infatti le macchinine a scoppio in scala 1:16 sono state immesse recentemente nell'universo hobbistico dell'automodellismo e sono quelle che presentano le dimensioni più piccole in assoluto. Questi modelli sono la vera espressione dell'evoluzione dell'arte modellistica per auto: anche se per queste scale di misura è previsto spesso un avviamento elettrico, sono presenti modellini a scoppio con prestazioni eccezionali e motori di cilindrata massima 2 cc, con elevate performances (cosiddetti micromotori).


Per queste macchinine a scoppio è prevista un'alimentazione a combustione differente rispetto alle 'sorelle' più grandi. Mentre i modelli motorizzati a scoppio aventi dimensioni superiori (che sono, tra le altre cose, quelli in assoluto più diffusi in commercio) sfruttano, per il proprio movimento, la combustione di carburante composto da benzina e olio miscelati, le macchinine a scoppio dalle dimensioni di 1:12, e ancor di più quelle 1:16, alimentano i propri micromotori con miscele combustibili di nitrometano, metanolo e olio lubrificante. Quest'ultimo può essere di due tipologie: sintetico (meno costoso ma maggiormente inquinante) e naturale (quello di ricino è il più diffuso in questo settore).


Le macchinine a scoppio sono molto maneggevoli e di più facile conservazione, ma, come ogni modellino di piccola fattura, presentano delle particolarità per quanto concerne la manutenzione e le migliorie. L'appassionato, sfruttando le proprie competenze in materia di manutenzione di modelli a scoppio, può affinare le proprie conoscenze studiando e apportando miglioramenti più performanti nei modellini a scoppio più piccoli. Pur presentando difficoltà maggiori nella sostituzione dei componenti o nella riparazione di oggetti interni piccolissimi, le macchinine a scoppio sono eccezionali dal punto di vista delle prestazioni.


Tag:

Macchinine a scoppio - macchine a scoppio - automodellismo


Presente in:

Veicoli - Auto

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)