Letteratura

Libri - Narrativa e letteratura

Il pubblico sembra finalmente riscoprire la bellezza e la straordinaria grandezza della letteratura, forma d'arte tra le più espressive e complete di sempre, troppo a lungo dimenticata a favore di generi più pratici e utilitaristici, apparentemente più in sintonia con le dinamiche e i gusti della modernità.


La  letteratura oggi torna prepotentemente alla ribalta nelle scelte dei lettori, nuovamente attratti da personaggi, storie e vicende senza tempo e senza spazio, capaci di far battere il cuore e stimolare riflessioni superando la diversità e il susseguirsi di epoche e generazioni.


L'Italia in particolare, vanta una straordinaria e secolare tradizione nella letteratura, che l'ha resa celebre e grande agli occhi del mondo intero. Gli italiani 'rispolverano' gli autori classici, quei capisaldi della nostra letteratura dai quali non si può prescindere e di cui è impossibile non fare la conoscenza se ci si vuole sentire veramente italiani e con un bagaglio culturale quanto meno essenziale e di base.


Dai grandissimi del ?300 Dante, Petrarca e Boccaccio, ai romantici ottocenteschi Foscolo, Manzoni e Leopardi, ai veristi Giovanni Verga e Luigi Capuana fino alle poesie di pieno ?900 di Ungaretti, Montale e Quasimodo, attraversando le opere di Pascoli e D'Annunzio, perfetta fusione e incarnazione delle contraddizioni umane e artistiche tipiche del passaggio tra XIX e XX secolo. I lettori sono sempre più attratti da 'mattoni' come la Divina Commedia e I promessi sposi, per scoprire poi che non sono affatto 'mattoni' e che, al contrario, come ogni capolavoro degno di questo nome, si tratta di componimenti in grado di affascinare ogni lettore, opere da ammirare e che servono ad imparare.


Inoltre oggi è possibile trovare la grande letteratura in libreria in edizioni complete e critiche a prezzi estremamente convenienti, una ragione in più, per chi non lo facesse già, per conoscerla e apprezzarla spendendo pochissimo.


Tag:

Letteratura - libri Letteratura - storia della letteratura


Presente in:

Libri - Narrativa e letteratura

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)