Letteratura francese

Libri - Narrativa e letteratura

La letteratura francese comprende l'insieme delle opere, in prosa e in versi, scaturite dalla penna e dal genio creativo di autori di nazionalità francese e/o di lingua francese.

Le origini della letteratura francese si fanno risalire al periodo medievale.


Sulle diverse e antiche parlate di Francia, dette 'romaniche' o 'romanze di derivazione latina, due, in particolare, si affermarono a partire dal secolo XI, tanto da meritare l'appellativo di 'lingue': la langue d'oc e la langue d'oil. La langue d'oc nella Francia del Sud dette origine ad una letteratura propria detta poesia provenzale e decaduta a mero dialetto dopo circa tre secoli di gloriosa fioritura; la langue d'oil, da dialetto del nord della Francia, si estese fino a diventare la lingua dell'intero Paese.


Dai primi componimenti in versi risalenti all'XI secolo, detti chanson de gestes, in quanto raccontavano e tramandavano le eroiche gesta dei cavalieri cristiani, la letteratura francese si è in seguito evoluta e diversificata in vari generi che annoverano nomi e opere tra i più illustri del panorama letterario e culturale mondiale di sempre.


Come ogni altra, la letteratura francese ha attraversato nel corso dei secoli momenti di grande fulgore alternati ad altri meno fecondi, mantenendo, pur tuttavia, piuttosto costante un alto livello intellettuale.


Se nel ?700, il 'secolo dei lumi', la letteratura e in generale l'arte sono fortemente intrise delle idee illuministiche proprie del periodo e svolgono quindi anche una funzione utilitaristica oltre che eminentemente culturale, i secoli XIX e XX annoverano autori di eccezionale portata, tra i quali è doveroso ricordare almeno Chateaubriand, Hugo, Balzac, i Dumas padre e figlio, Stendhal, Flaubert, Zola, Sully Proudhomme, Maupassant, Bourget, de Saint-Exupéry, Cocteau e Ollier.


Le case editrici, anche italiane, propongono e periodicamente ristampano i classici della letteratura francese in edizioni economiche e di lusso, tutte in ogni caso curate sotto il profilo critico .


Tag:

Letteratura francese - letteratura francese ottocento - libri letteratura francese


Presente in:

Libri - Narrativa e letteratura

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)