Le bambole Gotz

Collezione oggetti - Bambole
bambole Gotz

Quando si parla di bambole Gotz, non si accenna ad un innocente gioco per da bambine ma si tratta di un vero è proprio articolo originale, di qualità altissima. La marca Gotz è famosa per produrre bambole particolarmente espressive e ha scelto di incentrare la propria produzione sul valore artistico del prodotto: infatti grandi nomi della moda, stilisti come Hildegard Günzel, lavorano con la casa per realizzare bambole dagli abiti lussuosi e romantici, dalle tinte color pastello arricchite da preziosi dettagli.


I capelli delle bambole Gotz sono veri, gli occhi vengono prodotti in vetro soffiato, il volto caratterizzato da una grande espressività. Le gambe e le braccia di queste bambole sono completamente articolate ed anche la cura dei materiali in cui sono creati i vestiti rispecchia il gusto di tutta la produzione Gotz.


Spesso la casa Gotz produce alcune edizioni limitate che per i collezionisti diventano oggetto di contesa. Le primissime bambole Gotz venivano proposte nei vari negozi personalmente da Frank Gotz; ad oggi ogni bambola è accompagnata, all'interno della confezione, da un certificato di garanzia e porta al polso un braccialetto che reca il logo dell'azienda e certifica la provenienza nonché l'alta qualità.


Le bambole Gotz sono state prodotte, nell'ultimo periodo, ricalcando personaggi famosi come Harry Potter; in questo caso le bambole vestivano abiti sulla falsariga di quelli ideati dall'illustratrice Beatrix Potter. A partire dal 1989 Gotz ha iniziato a produrre collezioni di famosi artisti come Sylvia Natterer e Carin Lossnitzer; nel 1997 Gotz ha realizzato una linea di bambole in collaborazione con un'azienda tedesca che produce abbigliamento per bambini: la Pampolina.


Il successo delle bambole Gotz è esploso negli anni sessanta, quando Gotz iniziò a distribuire bambole ideate dall'artista Sasha Morgethaler; le Sasha Dolls ebbe un successo enorme, e decretarono l'inizio di una nuova era per le bambole moderne.


Tag:

Gotz - bambole - collezionismo bambole


Presente in:

Collezione oggetti - Bambole

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)