Golf

Sport individuali - Golf

Il golf rappresenta una disciplina di 'nicchia' praticata principalmente da appassionati di attività all'aria aperta. Il golf è una disciplina molto accessibile dal punto di vista della preparazione atletica: non richiede una grande forma fisica ma doti di precisione e pazienza.


Il golf si gioca su campi, solitamente prati, disposti su superfici importanti e permette di stare a stretto contatto con la natura giacché essi sono sempre disposti in ambienti verdi e lussureggianti.


Per praticare lo sport del golf bastano una pallina e una serie di mazze, chiamate anche ferri, che hanno lo scopo di compiere lanci più o meno lunghi Lo scopo è quello di mandare la pallina in buca, posta all'interno di una green e segnalata da una bandierina. Bisogna seguire un percorso preciso costituito da una serie di buche che, secondo la difficoltà, sono catalogate con dei 'par' ossia da un numero minimo di colpi necessari a portarle a compimento.


Se si riesce a completare la buca nel numero prestabilito di colpi, il punteggio rimane a zero, se si riesce a terminare in meno colpi, si va sotto lo zero, viceversa si va sopra. Il vincitore è chi, alla fine di tutte le buche, avrà effettuato il minor numero di tiri.


Le buche possono presentare una serie di difficoltà costituite da bunker di sabbia, laghi o fiumi da superare o presenza di fitta vegetazione.


Le origini del golf sono oggetto di diverse argomentazioni ma opinione comune è che sia nato in Scozia gli ultimi anni del 1.200, per poi diffondersi, dapprima in Inghilterra e poi in tutto il mondo. Il continente dove il golf ha raggiunto suo massimo apice, sono senza dubbio gli Stati Uniti di America dove è praticato da moltissimi appassionati. In Italia ha fatto la sua comparsa nei primi anni del 1.900.


Tag:

golf - percorso golf - golf sport


Presente in:

Sport individuali - Golf

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)