Formula 1

Motori - Formula uno

Uno degli sport più popolari che appassiona milioni di sportivi da oltre sessanta anni è, certamente, la Formula 1.

La Formula 1 rappresenta la principale competizione di macchine monoposto presenti in circolazione. È disciplinata dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (F.I.A.). Le sue origini non sono molto remote, poiché la Formula 1 nasce a metà del novecento qualche anno dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Le regole e formule che caratterizzano la Formula 1 sono sempre state oggetto di cambiamenti, al fine di rendere questo sport sempre avvincente e con l'intenzione di coniugare tecnologia e bravura del pilota.

Dopo che nei primi anni le gare e i campionati hanno visto modificare in maniera frequente la loro organizzazione, da un po' di anni si svolgono attraverso una serie di gare in vari circuiti presenti nel mondo che hanno lo scopo di stabilire il vincitore.

La tipologia di macchine utilizzate in Formula 1 ha visto, dapprima, vetture di bassa cilindrata (per lo meno a quei tempi) con motori situati nella parte anteriore, fino ad arrivare alle attuali monoposto con il motore posteriore capaci di sviluppare una potenza in termini di cavalli ben al di sopra i primi modelli utilizzati.

Purtroppo, come tutti gli sport di velocità, molte pagine della Formula 1 sono state macchiate da incidenti mortali che hanno spezzato la vita di campioni di fama mondiale, ultimo dei quali Ayrton Senna autore di un tragico incidente avvenuto nel 1994 durante il Gran Premio di San Marino.

Dopo questo gravissimo episodio la Federazione Internazionale dell'Automobile, decise di intraprendere un percorso al fine di aumentare la sicurezza per la tutela degli stessi piloti.

La formula di ogni gara, uguale per tutte le altre, prevede una sessione di prove libere, una di prove ufficiali che servono a stabilire l'ordine di partenza e la gara vera e propria che prevede una o più soste ai box per il cambio delle gomme. Gomme che ormai rappresentano un aspetto fondamentale per rendere al meglio durante la gara.
Tag:

formula uno - formula 1 - piloti formula 1


Presente in:

Motori - Formula uno

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)