FIPAV

Sport di squadra - Pallavolo

La FIPAV altro non è che un organismo sportivo italiano molto importante nel mondo della pallavolo. L'organizzazione, infatti, ha come principale scopo quello di promuovere e divulgare la pallavolo e il beach volley in Italia, nonché tutti i valori di questo sport.

Per la precisione, la FIPAV è un organismo sportivo che lavora a stretto contatto con il CONI. La sua nascita risale al lontano 1929 anche se, la vera e propria 'Federazione Italiana Pallavolo' (così come la conosciamo oggi) viene istituita solo successivamente (il 31 Marzo del 1946). La crescita di questa organizzazione sportiva è avvenuta molto velocemente come si evince dalla sua evoluzione.

Già l'anno successivo alla sua istituzione, essa aderisce al CONI e, nel 1948, decide di organizzare il primo campionato Europeo. L'importanza della FIPAV inizia, dunque, ad essere sempre più evidente agli occhi di tutti coloro che praticano questo sport e tutto questo avviene esclusivamente grazie al grande lavoro svolto dall'organizzazione. Col tempo, si sono succeduti diversi presidenti e, dal 1995, si insidia Carlo Magri (noto imprenditore italiano) alla sua guida.

Nel 1976, arriva un nuovo successo dell'associazione sportiva: proprio durante quest'anno essa decide di partecipare ufficialmente (per la prima volta) ai giochi olimpici, il ché la dice lunga sul prestigio che, a questo punto della sua storia, la FIPAV può vantare a livello europeo.

Naturalmente, non sono mancate importanti vittorie durante tutti questi anni. Una delle più recenti ed importanti è stata ottenuta nel 2002, quando le 'azzurre' riuscirono ad aggiudicarsi, per la prima volta, il campionato mondiale femminile. Noi, dal canto nostro, altro non possiamo fare che non sostenere questa associazione (soprattutto se siamo grandi appassionati di pallavolo) e sperare che, nei prossimi anni, il lavoro svolto dalla FIPAV venga gratificato con altre vittorie.
Tag:

fipav - pallavolo - federazione fipav


Presente in:

Sport di squadra - Pallavolo

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)