Elicotteri telecomandati

Velivoli e droni - Elicotteri

Gli elicotteri telecomandati sono modellini in scala di originali, dinamici (dotati di motori nei due rotori che generano movimento) e con capacità di volo. Questi modelli rientrano nella categoria dell'elimodellismo, in particolare quello dinamico: a differenza degli elimodellini statici, l'appassionato può pilotare il proprio oggetto e non solo collezionarlo.


Ovviamente anche per gli elicotteri telecomandati sono previste fasi di montaggio, assemblaggio e personalizzazione, ma a queste si aggiungono le fasi di manutenzione e riparazione. L'appassionato pilota il proprio elicottero telecomandato tramite un apparecchio elettronico, il radiocomando: esso emette impulsi elettrici, segnali che dal trasmettitore si propagano attraverso canali prestabiliti e giungono al ricettore montato all'interno del modellino.

 

Come gli originali, gli elicotteri telecomandati presentano una gestione complicata, specie in fase di pilotaggio: bisogna ricordare che la digitalizzazione ha permesso a molti appassionati di affacciarsi verso questo hobby.


L'evoluzione degli elimodelli ha permesso di variare la tipologia di alimentazione dei motori: se prima era predominante il motorino a scoppio con combustione di miscela, oggi è molto più facile trovare modellini di elicotteri telecomandati alimentati da motori elettrici con generatori (batterie) al litio. Questo tipo di motore prende il nome di 'brushless': un meccanismo elettrico alimentato mediante magneti permanenti che si differenzia dai 'motori a spazzole' per la capacità di non generare attrito (contatto elettrico 'strisciante') con l'albero motore al fine di generare elettricità e, quindi, funzionare. Con questi accorgimenti tecnici il nuovo motore elettrico non genera energia per via meccanica (ossia tramite i contatti striscianti), bensì esclusivamente in maniera elettrica: così viene meno la resistenza meccanica e le pericolose scintille che possono formarsi, con cospicui miglioramenti nella durata, nelle prestazioni e di conseguenza minore necessità di manutenzione e riparazioni.

 

La spettacolarità degli elicotteri telecomandati, come voli acrobatici, sospensioni per aria e velocità sempre maggiori, hanno favorito l'avvicinamento verso questo hobby anche per appassionati di aeromodellismo dinamico o statico, i quali possono riscoprire nel volo degli elimodelli particolari attitudini innovative.


Tag:

Elicotteri telecomandati - elicotteri comandati - modellismo elicotteri


Presente in:

Velivoli e droni - Elicotteri

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)