Elicotteri radiocomandati elettrici

Velivoli e droni - Elicotteri

Gli elicotteri radiocomandati elettrici rientrano nei modellini della categoria del modellismo dinamico. Il modellismo dinamico è un hobby che appassiona milioni di persone nel mondo per la capacità di poter proiettare la propria dedizione al pilotaggio e alla guida direttamente sul modellino. A differenza del modellismo statico, quello dinamico favorisce uno sfogo differente dalla routine quotidiana: il semplice collezionismo, la personalizzazione e l'assemblaggio del modellino statico sono attività superate dalle funzioni di pilotaggio e di guida permesse dai modelli provvisti di motore. Tutti i modellini facenti capo al modellismo dinamico sono infatti mobili e attivabili, ma, soprattutto, pilotabili attraverso l'utilizzo di un radiocomando che emette impulsi elettrici al ricevitore interno al modellino.

 

In particolare, gli elicotteri radiocomandati elettrici rientrano in una categoria detta elimodellismo dinamico, un hobby che appassiona tantissima gente e che si va sviluppando sempre di più di anno in anno. Dobbiamo fare un'ulteriore distinzione tra gli elimodelli provvisti di propulsore elettrico e elimodelli provvisti di propulsore a scoppio. Quelli a propulsione da motore elettrico sono alimentati dall'elettricità proveniente da un generatore o batteria (importante lo sviluppo negli ultimi anni delle batteria al litio, molto più leggera e durevole, insieme allo sviluppo di piccoli motori privi di spazzole coadiuvati da regolatori di tensione che trasformano la corrente continua in energia a tre fasi), mentre quelli a scoppio hanno dei micromotori alimentati a combustione interna (miscela di benzina e olio sintetico).

 

Lo sviluppo degli elicotteri radiocomandati elettrici è stato favorito dal progresso tecnologico e da scoperte in fisica e in chimica: elicotteri in scala più leggeri e maneggevoli, con batterie leggerissime, ma anche radiocomandi digitali che, a differenza dei progenitori analogici, favoriscono la guida dell'elimodellino. In passato erano necessarie competenze maggiori per pilotare un elicottero in scala, equiparabili alle conoscenze dei veri piloti. Oggi con l'era del digitale molti più appassionati del genere si avvicinano a un hobby sempre meno d'élite.


Tag:

Elicotteri radiocomandati elettrici - modellismo elicotteri - modellini elicotteri


Presente in:

Velivoli e droni - Elicotteri

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)