Come scegliere la tua prima tavola da surf

Sport estremi - Surfing, immersioni, offshore e kite
Surfisti e tavole da surf
Forse non lo sapete, ma non tutte le tavole da surf sono uguali. Quelle moderne si suddividono in:
  • shortboard: permette manovre veloci e radicali ed è usata dai surfisti esperti. Ecco perché se siete un principiante é meglio accantonarla (almeno per il momento)
  • longboard: è più lunga della shortboard e con lati arrotondati; per questa sua conformazione non è adatta per effettuare complesse manovre o surf estremo, ma è l´ideale sulle onde piccole, per chi vuole rilassarsi e, magari, remare
  • fish: è più piccola della shortboard ma più larga ed è adatta per onde piccole e di bassa qualità come quelle dei nostri mari.
  • gun: è una versione un po´ più allungata della shortboard ed è utilizzata per il surf da grande onda e ? ovviamente ? è riservata solo ai surfisti più esperti
Se siete dei principianti non comprate subito una tavola ultra costosa perché le prime volte la graffierete e l´ammaccherete, non ci si scappa. Quindi non fatevi abbindolare dalle piccole, sottili e dinamiche tavole da surf, ma puntate su una grande, spessa e, soprattutto, economica. Se ne trovano in ottime condizioni e a prezzi vantaggiosi anche usate.

Al momento della scelta, ricordatevi di prenderne una lunga almeno di 30-60 centimetri in piú rispetto alla vostra altezza e di evitare le tavole leggere che, per il momento, sono inutili.
Considerate anche il vostro peso: più pesate e più dovete andare su un tipo di tavola larga e spessa che risulterà piú stabile.

Inoltre cercate di essere chiari con voi stessi e di capire cosa volete da questo sport: lo praticherete in modo discontinuo, amatoriale o volete farne una professione? Questo vi aiuterà a capire meglio che tavola scegliere e quanto investire finanziariamente su di essa.

Il surf più che uno sport è una passione, uno stile di vita che ognuno fa proprio e nel proprio modo: lasciate perdere le spettacolari piroette e le rocambolesche manovre che i surfisti di fama mondiale sembrano fare con estrema semplicità. Concentratevi piuttosto nel capire questo sport e il suo elemento, il mare. Ascoltate il vostro corpo e fate vostra la tavola che pure se non di ultima generazione, vi farà divertire e innamorare di questo sport.

Di Giada Martini Riccardi

©iStockphoto.com/Arand

Tag:

surf - tavole da surf - tavola da surf per principianti - scegliere la tavola da surf


Presente in:

Sport estremi - Surfing, immersioni, offshore e kite

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)