Bolt action

Collezione oggetti - Armi
Bolt action

Per Bolt action si intende un tipo di arma, nello specifico una carabina; la Bolt action è particolarmente indicata per tutti i tipi di caccia, soprattutto quelle che richiedono un elevato grado di precisione nel tiro. La Bolt action viene utilizzata in particolar modo nelle cacce di montagna e nelle cacce di animale di grossa taglia in tutto il mondo. Viene prodotta in nazioni quale l'Austria, gli Stati Uniti, il Belgio, la Gran Bretagna, la Germania e la Finlandia; in Italia si occupano della produzione di Bolt action l'azienda Perugini&Visini e Zoli.


La Bolt action è considerata un'arma molto semplice ma allo stesso tempo robusta, che permette di camerare munizioni assai potenti, inserendo al suo interno anche bossoli molto lunghi senza alcun rischio di inceppamento. Unico difetto è il riarmo piuttosto lento, per cui si sconsiglia l'utilizzo di una Bolt action qualora si vogliano aggredire animali veloci, che potrebbero attaccare il cacciatore nell'istante in cui egli è impegnato a ricaricare la carabina.


É un tipo di arma utilizzata dagli eserciti di tutto il mondo per la sua adattabilità ad ogni clima ed intemperia ed è amata dai collezionisti del genere; va specificato che per Bolt action si intende una particolare tipologia di carabina, ma all'interno del genere Bolt action è possibile trovare diversi sottotipi.


Viene definita anche 'carabina a ripetizione semplice manuale con otturatore cilindrico girevole scorrevole'; trattasi di un'arma che incamera molti consensi anche per il prezzo piuttosto accessibile, rispetto ad altre armi similari. É possibile inserire all'interno delle Bolt action munizioni molto potenti, e munizioni assai veloci adatti a tiri molto distanti. Tale arma, per un utilizzo di caccia montanara, può arrivare a raggiungere un obiettivo anche a 200/250 metri di distanza.


Tag:

Bolt action - carabina - caccia bolt action


Presente in:

Collezione oggetti - Armi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)