Biliardo classico

Sport individuali - Biliardo

Il biliardo è un gioco famosissimo e, nel contempo, molto antico. Esso si è diffuso moltissimo soprattutto nel continente americano, tuttavia ci sono tantissimi giocatori di biliardo in ogni parte del mondo. Sono innumerevoli le tipologie di biliardo che, oggigiorno, conosciamo, ma solo alcune di queste sono più famose di altre. A dir la verità, parlando di biliardo classico, le tipologie di gioco principali sono esclusivamente due: quella nota come 8-ball Pool e il 15-balls Pool.

§ 15-balls Pool: si tratta di una delle varianti di biliardo più conosciute al mondo. Essa, infatti, è la variante classica, utilizzata da tutti coloro che sono alle prime prese con questo sport. Lo scopo del gioco è buttare in buca tutte le palle dalla 1 alla 15, in ordine crescente. Ogni palla ha un punteggio che equivale esattamente al numero della stessa. Naturalmente, a vincere è colui che, alla fine della partita, ha totalizzato il punteggio più alto.

§ 8-ball Pool: anch'essa è una tipologia di biliardo molto conosciuta ed utilizzata, anche se meno della 15-balls Pool. Lo scopo di questo gioco è molto semplice, ogni giocatore ha il principale scopo di mandare sette palle in buca e, per la precisione, deve scegliere se mandare in buca quelle 'piene' o quelle 'rigate'. Sette palle per ogni giocatore, dunque, e di conseguenza alla fine ne rimane una fuori dal conto: la numero 8.

Essa, il più delle volte, deve essere mandata nella buca esattamente opposta a quella dove si è fatta cadere l'ultima palla. Come avrete intuito, chi manda in buca la otto vince, ma se ciò dovesse accadere prima di aver mandato in buca tutte le proprie palle, si va incontro ad una sconfitta.

Naturalmente, queste sono solamente le varianti di biliardo classico più famose, ma ce ne sono comunque molte altre, anche se poco conosciute.
Tag:

biliardo - 15-balls - 8-ball


Presente in:

Sport individuali - Biliardo

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)