Bibliofilo

Collezione antiquariato - Libri e documenti
Bibliofilo

Il bibliofilo è colui che si dedica alla bibliofilia, ovvero un intenditore e collezionista di libri; di solito il bibliofilo è un lettore accanito e può raccogliere e collezionare i libri da lui amati. In altri casi, il bibliofilo preferisce ammirare antiche collezioni nelle biblioteche, prime edizioni, stampe antiche e raffinate, arricchite da illustrazioni particolari quali silografie e acqueforti, opere scritte in lingue poco conosciute e codici antichi.


Nell'antichità si può ricordare Tolomeo I, fondatore della biblioteca di Alessandria d'Egitto ed amante dei libri a tal punto da inviare i propri uomini in ogni parte del mondo allora conosciuto a raccogliere ogni tipo di scritto per accrescere il sapere racchiuso nella biblioteca ed il suo prestigio. Si narra che il tragediografo Euripide avesse una corposa biblioteca personale ricavata in una grotta, ove si ritirava per leggere, comporre ed ammirare i suoi volumi. In epoca romana, invece, si annoverarono le celebri figure di bibliofili di Cicerone ed Attico.


In particolare nei secoli XVIII e XIX, vari scrittori trattarono l'argomento della figura del bibliofilo delineandone alcune caratteristiche: Diderot criticò duramente la figura del bibliofilo che accumula libri solo per moda senza nemmeno leggerli, Anatole France lo rappresentò come un dotto ricercatore che insegue per ogni dove un vecchio manoscritto.


Le prime società di bibliofili videro la luce in Gran Bretagna durante il XIX secolo e diffusero pubblicazioni inerenti alla materia, occupandosi di studi letterari e trasmettendo l'amore per i libri. Negli Stati Uniti si segnala, tra le società di bibliofili, in particolare il Grolier Club di New York, che, fondato nel 1884, gode di una meravigliosa sede: la sua collezione libraria è di assoluto rilievo e molto ricercate sono le sue pubblicazioni. Inoltre il Club of Odd Volumes fondato a Boston nel 1886, il Rowfant Club a Cleveland nel 1982 ed il Philobiblon Club a Philadelphia nel 1893.


Umberto Eco, ai nostri giorni, è il fondatore e presidente dell'Aldus Club, Associazione Internazionale di Bibliofilia.


Tag:

Bibliofilo - bibliofilia - collezionismo libri


Presente in:

Collezione antiquariato - Libri e documenti

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)