Barbie bambole da collezione

Collezione oggetti - Bambole
Barbie bambole da collezione

La Barbie è considerata tutt'ora la bambola più venduta al mondo; nasce nel 1959 ed il picco delle vendite di questo giocattolo si è avuto all'incirca durante gli anni '90. La forza di questo tipo di bambola è senza dubbi l'aspetto di un'adulta; Barbie ha un'età indefinibile, ma che si aggira tra i 20 e 30 anni.


Rappresenta una tipologia di ragazza in carriera ma anche dedita alla famiglia, indipendente (spesso oltre alla Barbie vengono venduti importanti accessori come camper automobili, altri mezzi che la bambola guida). Barbie è anche avventurosa e può ricoprire numerosissimi ruoli; esiste Barbie medico, giornalista, ma rappresenta anche un tipo di ragazza attenta alla moda e amante dei vestiti.


La Mattel (casa produttrice della Barbie) considera senza dubbio la bambola come il suo prodotto di maggior punta.


Oltre all'utilizzo della Barbie come giocattolo per bambine, quest'ultima ha assunto un ruolo importante nell'ambito del collezionismo per adulti. Infatti le Barbie più prestigiose (soprattutto quelle raffiguranti principesse, con meravigliosi abiti cuciti artigianalmente) vengono conservate e collezionate dagli appassionati. Trattasi delle Barbie da collezione più costose, il cui prezzo può raggiungere anche i 200 euro, a fronte dei 40/50 delle Barbie comuni.


Oltre a Barbie, e cavalcando il successo della bambola, la Mattel ha ideato una serie di personaggi dall'eguale successo: Ken, il fidanzato storico di Barbie, Skipper, la sorella minore, simile in tutto e per tutto alla Barbie, Shelly, la piccolina del gruppo; per non parlare poi degli animali, molto amati dalla bambola, come cani gatti ma anche cavalli.


Tuttavia, il mondo del collezionismo ha aperto le porte solo alla Barbie da collezione, tralasciando questi personaggi secondari; come sopra accennato, solo le Barbie più belle e adornate, entrano a far parte di una collezione. In rete è possibile trovare numerosi siti che si occupano della vendita e reperimento di Barbie da collezione, dalle più antiche alle moderne.


Tag:

Barbie da collezione - bambole collezione - collezionismo


Presente in:

Collezione oggetti - Bambole

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)