Bambole antiche

Collezione oggetti - Bambole
Bambole-antiche

Una bambola è un giocattolo che riproduce un essere umano, sia adulto sia bambino, un'animale o un personaggio d'immaginazione, generalmente realizzato in plastica, stoffa, legno, porcellana o cera. Per alcuni, tuttavia, le bambole non sono solo dei giocattoli ma una vera e propria passione e oggetti di culto da maneggiare con cura e custodire con gelosia in vere e proprie collezioni. Tra le bambole più ricercate e collezionate vi sono quelle raffiguranti persone in miniature, adulte o bambini che siano.


Per bambole antiche si intendono bambole realizzate prima della metà del secolo scorso. È molto importante che siano autentiche. Generalmente si considerano autentiche quelle bambole antiche che, nel caso abbiano subito restauri, non abbiano subito modifiche superiori al 40%, in altre parole le componenti sostituite e non originali non superino tale valore dell'oggetto.


I materiali con cui le bambole antiche venivano costruite dipendevano molto dalla classe sociale del proprietario a cui erano destinate. Originariamente costruite in legno ed in stoffa, si iniziò ad utilizzare la porcellana, la biscuit e la cera attorno all'800. Le creazioni erano poi adornate con vestiti in stoffa accuratamente rifiniti a cui venivano aggiunti piccole parti di altri materiali come osso, vetro e paglia.


Le bambole antiche sono quelle più amate e diffuse e vengono considerate veri e propri pezzi di antiquariato, sicuramente per il fascino che sono in grado di esercitare ma anche per la loro bellezza, per i materiali pregiati con cui sono costruite e per la loro antica storia. Le bambole antiche, quando non sono private del loro valore a causa di imperfezioni, vengono spesso vendute a prezzi esorbitanti. In più, in tutto il mondo esistono musei interamente dedicati alle bambole antiche, dove si possono ammirare pezzi di grande valore.


Tag:

Bambole antiche - bambole collezione - antiquariato


Presente in:

Collezione oggetti - Bambole

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)