Aerei Radiocomandati

Velivoli e droni - Aerei

Gli aerei radiocomandati sono i modellini oggetto dell'hobby cosiddetto dell'aeromodellismo. Come ogni categoria di modellismo, anche la passione per gli aerei radiocomandati in scala racchiude in sé la prerogativa del collezionismo. Specie quando si tratta modellismo dinamico che parte sempre da un presupposto collezionistico ma ha come fondamentale caratteristica il movimento.


Aerei radiocomandati sono dotati di un meccanismo di movimento che può essere a elastico, a scoppio o elettrico. Il pilota è l'appassionato stesso che, attraverso l'uso del radiocomando, guida l'aereo facendogli fare giravolte, piroette o gare di velocità.

 

 

Gli aerei radiocomandati hanno un sistema di ricezione interna. Attraverso un segnale 'univoco' emesso dal radiocomando il modello riceve l'ordine. Per segnale univoco si intende un segnale unico assegnato al radiocomando rispetto all'aeromodello, al fine di non generare interferenze lungo la stessa sequenza di trasmissione. Il radiocomando utilizza un sistema di rice-trasmissione cosiddetto a due vie (Two Way) attraverso il quale invia segnali di comando al modello e allo stesso tempo riceve dati sensoriali.


Spesso questi dati sono raccolti dal radiocomando al fine di valutare le reazioni dell'aeromodello agli impulsi di comando inviati: così facendo i dati possono essere incanalati in un archivio (come ad esempio un PC) e analizzati per apportare migliorie o variazioni.

 

Aerei radiocomandati possono essere classificati in base alla tipologia di meccanismo motore che utilizzano o in base alle capacità di volo o al tipo di competizione: per quanto riguarda il motore si avranno aerei radiocomandati a scoppio o elettrici, per le capacità di volo si distinguono aerei radiocomandati da velocità, da durata, acrobatici.


Mentre per i tipi di competizione si possono distinguere aerei radiocomandati da 'combat' per vere guerre aeree, da 'acrobazia' con prerogativa la spettacolarità del volo e da 'team racing' in cui il pilota coadiuvato dal meccanico dell'aeromodello gareggia contro un altro team.


Tag:

Aerei Radiocomandati - modellismo aerei - aeromodellismo


Presente in:

Velivoli e droni - Aerei

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)